Illuminazione Tubi Led

Tubi Led

Tubi Led

Illuminazione Tubi Led

I nuovi tubi Led possono sostituire i tubi al neon, nelle varie misure, e portare un notevole risparmio economico.

Ci sono comunque dei punti da valutare prima di effettuare la scelta del cambio alla nuova tecnologia led

La diffusione della luce

Un tubo al neon diffonde la sua luce a 360° mentre un tubo led può arrivare a circa 140° se installato in plafoniere idonee a trasmettere il fascio luminoso.

I lumen e i watt

A seconda della marca e dei modelli i lumen variano il loro valore.

Il lumen è l’unità di misura del flusso luminoso mentre il watt è l’unità di misura per il consumo di energia della lampada.

Abbiamo sempre considerato la potenza di una lampada in base ai watt perchè nei tempi passati era un riferimento valido tra la potenza e la quantità di luce emessa. Con la tecnologia led dobbiamo rivedere questa proporzione e calcolare più corretamente i lumen come unità di misura per la luce emessa in quanto è proprio questo il fattore del risparmio tra i tubi al neon e i tubi led

Dobbiamo prendere in considerazione che nella media si possa, attualmente calcolare, questa differenza

un tubo al neon produce una intensità luminsosa di circa 79,31 lm/W (lumen per watt) mentre un tubo led produce una intesità luminosa di circa 104,76 lm/W (lumen per watt)

Questi dati sono approsimativi e si possono differenziare tra marche e modelli presenti nel mercato

Ponendoli per validi notiamo che:

Tipologia lumen potenza misura cm
Tubo neon 18 watt 1427 18 watt 60
Tubo led 10 watt 1000 10 watt 60
Tubo neon 36 watt 2855 36 watt 120
Tubo led 20 watt 2000 20 watt 120
Tubo neon 58 watt 4600 58 watt 150
Tubo led 25 watt 2200 25 watt 150

Se però consideriamo che l’utilizzo dei tubi luminosi senza una plafoniera capace di una buona riflessione della luce e dunque di propagare il fascio di luce verso l’uscita della stessa il tubo al neon perde la quantità di lumen emessi verso l’interno della stessa diemnuendo trasdicamente i valori riportati nella tabella superiore si può considerare che i tubi led offrino quasi le stesse capacità luminose dei tubi al neon in quanto tutto il fascio di luce lo convergono già verso l’uscita della plafoniera.

All’atto della modifica di tipo di illuminazione da utilizzare ovvero tubi al neon o tubi al led dobbiamo considerare il tipo di plafoniera su cui vogliamo apportare tale modifica e l’interesse del fascio luminoso verso il quale lo stesso va diretto.

Può interessare anche questo articolo: Tubi LED vs Fluorescenti vera convenienza?

I commenti sono chiusi.