Il covid e la rilevazione della temperatura corporea attraverso telecamere

Le telecamere per rilevare la temperatura corporea, mezzo anti-covid

Parliamo di covid e rilevamento della temperatura corporea attraverso sistemi ausiliari o alternativi alla rilevazione manuale.

Esempio termocamera

La situazione covid che sembrava attenuarsi sta divendando nuovamente attuale mettendo a rischio il settore commerciale ed aziendale per quarantene e isolamenti.

Sia nei grandi punti di afflusso come grandi magazzini e centri commerciali, ma anche nelle piccole e medie aziende ed infine comprendendo anche il singolo negozio potrebbe essere opportuno eseguire il rilevamento della temperatura corporea sia per i dipendenti che per i vistatori o clienti.

Lo scenario in un negozio commerciale

Il nostro negozio è aperto al pubblico ed è sempre sgradito dover allontanare dei clienti o visitatori in quanto può essere indice di mancato guadagno. Ma inibire l’accesso alle persone che posssono avere problemi di covid evita che il personale del negozio ed il negozio stesso possa subire problemi di salute pubblica e privata, con le conseguenti procedure che si possono avviare che possono portare anche problematiche commerciali sino alla chiusura del negozio.

Dunque è sempre meglio accertarci del rischio del visitatore, cliente o dipendente che frequenta gli spazi commerciali e il minimo che si possa fare è il rilevamento della temperatura, sintomo tipico dei portatori di covid. Come sempre bisogna anche adottare l’attività commerciale con i dovuti dpi quali mascherine per i visitatori sprovvisti e gel disinfettante, quest’ultimo molto importante per i materiali e le superfici che possano venire a contatto con i portatori di covid

 

 

Lo scenario in ambito aziendale

La situazione è poco differente in ambito aziendale, uffici e luoghi pubblici aziendali sono soggetti dall’utilizzo dei nostro personale e dai visitatori o clienti all’interno della nostra struttura.

Anche qui le problematiche sono le stesse un dipendente o un vistatore/cliente potrebbe essere affetto da covid (anche a sua insaputa) ed essere poi soggetta l’azienda ad un trattamento particolare, compreso il blocco per quarantena e dunque lo stop aziendale.

La situazione aziendale può essere migliorata con lo smartworking, ovvero il lavoro da remoto, ma talvolta questa pratica, specialmente nelle piccole realtà potrebbe non essere attuabile per misure tecnologiche e di sicurezza.

Parlando di dpi e sicurezza le misure sono sempre le stesse, mascherina, gel disinfettante e nn per ultimo lo screening di sicurezza per la temperatura corporea, motlo importante

 

Lo scenario nei grandi magazzini e centri commerciali

Per quanto riguarda grandi negozi e centri commerciali la situazione è ancora più critica, le misura di sicurezza sono le stesse ma applicarle e nella specie lo screening della temperatura corporea può essere una problematica sia per i sistemi tagliacode sia per i tempi di attesa all’accesso alla struttura che potrebbero disinvogliare l’utenza.

 

La soluzione del rilevamento della temperatua corporea

Quali sono qundi le soluzioni tecnologiche che si possono adottare per il rilevamento della temperatura corporea, ovviamente dove questa possa essere implementata, che ne esistano le necessità e che possa far affluire liberamente personale, visitatori e clienti alle strutture senza rrecare code, disservizi, mancanza della privacy.

Lo screening manuale è già una ottima difesa per la nostra attività sia aziendale che commerciale.

Ma lo screening tecnologico può risolvere molte problematiche sia per la snellezza delle operazioni, sia per la privacy degli interessati che per rilevare situazioni nascoste, acnhe dai dipendenti, per non essere soggetti a restrizione o anche ignari o sottovalutanti la situazione familiare o personale prossano inquinare i luoghi di esercizio.esempio termocamera infrarossi

Le termocamere

Siamo così a presentarvi le termocamere, sistemi di videosorveglianza, telecamere, in grado di rilevare la termeratura corporea sul riconoscimento facciale di un individuo.

Perchè la termocamera a rilevazione della temperatura corporea

HIV VISION DS-2TD1217B-6-PA

La termocamera con rilevamento della temperatura corporea è molto utile in vari scenari:

La termocamera nei negozi o attività aziendali è in grado di rilevare la temperatura corporea delle persone sul riconoscimento facciale, un sistema abbastanza valido ed efficace.

Queste termocamere possono lavora reindipendentemente, collegate ad una Rete LAN/WAN ed emettere segnali di allarme immediati o notifiche push su smartphone e cellulari in modo di poter oporare la situazione nella massima privacy e alzare qualitativamente il sistema di sicurezza commerciale o aziendale

La termocamera per i centri commerciali o grandi magazzini è un ottimo ausilio al personale di sicurezza già impegnato nella rilevazione della temperatura, che snellisce le modalità di accesso alla struttura evitando code e sistemi di stanziamento sociale nell’attessa del rilevamento della temperatura.

Notazioni finali

Si è avuto modo di adoperare questi sistemi anche in grandi centri commerciali con più ingressi, è stato possibile ridurre il numero di personale necessario allo screening della temperatura ed eliminare completamente le code di attesa per l’accesso alle strutture.

 

Servizi

Si rimane completamente a disposizione per ulteriori informazioni e per studiare la soluzione più valida all’interno delle varie attività aziendali e commerciali. None sitate a contattarci

 

Ulteriori informazioni anche qui.

 

I commenti sono chiusi.