Controllo Accessi Vimar

 Vimar Energia Positiva LogoVIMAR

Sistema Controllo Accessi

 

Lettori a scheda pratici, affidabili e sicuri

per il controllo degli accessi in ambito residenziale e terziario

e per il controllo delle utenze negli alberghi

Bancomat e carte di credito, badge e card magnetiche, tessere preforate, videocitofoni e telecamere:
l’utilizzo di sistemi per controllare accessi e movimenti di persone, all’interno di aree comuni, è sempre più diffuso.
Niente più guardiani, permessi particolari o pesanti mazzi di chiavi per controllare aree riservate, ma potenti piccoli dispositivi elettronici che garantiscono, in ogni momento, sicurezza e affidabilità di funzionamento.

Sistema sicurezza:

controllo accessi e utenze VIMAR, nell’ambito del sistema sicurezza, dispone di apparecchi (per le serie Idea e 8000) per il controllo di accessi e la gestione di utenze basato su soluzioni che, per facilità d’installazione, semplicità d’uso, potenzialità ed affidabilità di funzionamento, ben si adattano alle diverse esigenze dell’utenza. Il design degli apparecchi è coordinato con quello delle altre funzioni delle rispettive serie, a garanzia di grande pregio estetico e funzionale.
Controllo accessi e utenze con chip card Utilizzando opportuni dispositivi elettronici (lettori/programmatori) e card con microchip (chip card) è possibile definire, in ambito residenziale, nel terziario e nel settore alberghiero, privilegi d’accesso e controllo delle utenze, modificabili solo da operatori abilitati. La possibilità di ricodificare le chip card, al variare delle esigenze, modificando i privilegi d’accesso o cambiando il codice di riconoscimento (4,29 miliardi di combinazioni) al fine di accrescere la sicurezza del sistema, ne rappresenta il punto di forza.

Controllo Accessi Vimar Controllo Accessi - Sintesi di impiego

Controllo accessi e utenze mediante comandi con chiave

Per controllare accessi e utenze, il sistema sicurezza VIMAR dispone anche di una soluzione elettromeccanica, rappresentata dall’impiego di comandi con chiave. Adatti ove il layout del sistema non presenti esigenze di variazione nel tempo, questi apparecchi di comando sono disponibili, in relazione alle esigenze di utilizzo delle apparecchiature comandate, in una pluralità di esecuzioni: con chiave unificata o non unificata, estraibile nella sola posizione di “aperto” oppure sia nella posizione di “aperto” che di “chiuso”.

Controllo privacy con richiesta d’udienza

Basato su due dispositivi elettronici, l’unità di richiesta e l’unità di risposta, consente di abilitare o inibire, a discrezione dell’utente, il consenso all’accesso. È particolarmente adatto in uffici direzionali, sale riunioni, ambulatori e similari.

Controllo accessi con chip card per i settori residenziale e terziario

Adatto per la realizzazione di impianti di controllo accessi in abitazioni, uffici e similari, il funzionamento avviene mediante l’utilizzo di due apparecchi:
• il lettore/programmatore, il quale comanda un’elettroserratura mediante l’inserimento di una chip card abilitata, assegna alla propria memoria un codice di sicurezza scelto casualmente tra 4,29 miliardi di combinazioni, abilita la chip card copiando tale codice nel microchip, non richiede alcuna manutenzione; se collegato ad un sistema antintrusione
tradizionale, ne permette l’attivazione e segnala un eventuale manomissione.

Esempio di Badge con personalizzazione degli accessi

Utilizzo nel settore residenziale

II lettori/programmatori sono così impostati:
– portone d’ingresso: indirizzo A
– famiglia Rossi: indirizzo B
– famiglia Verdi: indirizzo C
Le card delle due famiglie avranno in comune l’indirizzo A (portone d’ingresso) e indirizzi diversi per entrare nelle rispettive abitazioni.

Controllo Accessi Vimar - esempio di utilizzo 01

• la chip card, con la quale è possibile utilizzare 16 codici di sicurezza su 16 diversi indirizzi; non è influenzabile dai Vimar Controllo Accessi Esempio Utilizzo 02campi magnetici.
Mediante dip-switch posizionati sul retro del lettore/programmatore, è possibile impostare le modalità di funzionamento e scegliere, tra 16 diversi, l’indirizzo da abbinare all’accesso da pilotare.
E’ possibile assegnare lo stesso indirizzo e lo stesso codice a più lettori al fine di aprire più accessi utilizzandone uno soltanto. L’utilizzo di chip card programmabili consente la gestione degli accessi ad uno o due livelli:
• Funzionamento senza card MASTER (1 livello), nel quale qualsiasi operazione (inizializzazione, codifica, duplicazione, cancellazione, cambio codice, sincronizzazione dei lettori) può essere effettuata da tutte le card abilitate. Il funzionamento senza card MASTER è adatto per l’uso nel settore residenziale, dove il numero di utenti è limitato a poche persone
• Funzionamento con card MASTER (2 livelli), caratterizzato dal fatto di operare su due diversi livelli: un livello per la gestione e attivazione degli ingressi e per la modifica della configurazione, nel quale qualsiasi operazione (inizializzazione, codifica, duplicazione, cancellazione, cambio codice, sincronizzazione dei lettori), per essere eseguita, necessita di una card codificata MASTER; un livello operativo, nel quale è possibile solamente utilizzare gli accessi abilitati utilizzando una card detta SLAVE.
Il funzionamento con card MASTER è adatto per l’uso nel settore terziario. La possibilità di poter installare il  lettore/programmatore, a seconda delle esigenze, ad incasso con il normale supporto, ad incasso IP55 mediante l’apposito supporto stagno, a parete IP40 o a parete IP55 conferisce al sistema un’ampia versatilità d’utilizzo.

Vimar Controllo Accessi Esempio Utilizzo 03

 Controllo accessi con chip card per il settore alberghiero Vimar Controllo Accessi Esempio Utilizzo 04

Oltre alla versione per i settori residenziale e terziario, VIMAR presenta, nell’ambito della serie Idea, il controllo  accessi per il settore alberghiero.
Il funzionamento avviene sempre mediante un lettore/programmatore ed una chip card, diversi da quelli descritti precedentemente, che consentono la gestione degli accessi a due livelli:

un livello per la gestione e attivazione degli ingressi e per la modifica della configurazione, nel quale, qualsiasi operazione (inizializzazione lettore, codifica card SLAVE, cambio codice lettore e card, sincronizzazione dei lettori), per essere eseguita, necessita di una card codificata MASTER (di fatto, il “passe-partout”);

un livello operativo, nel quale è possibile solamente utilizzare gli accessi abilitati mediante una card detta SLAVE.
VIMAR, inoltre, offre la possibilità di personalizzare su richiesta le chip card: il retro, lasciato volutamente bianco, consente la stampa di qualsiasi marchio o logo.

Controllo utenze con interruttore elettronico a badge Vimar Controllo Accessi Esempio Utilizzo 05

A completare la gamma di prodotti per il controllo degli accessi e delle utenze, VIMAR dispone di un interruttore elettronico a badge che consente di attivare utenze elettriche mediante l’inserimento di una qualsiasi card, purché
a standard ISO (ad esempio VIMAR 16452.H)

 

 

 

 

Vimar Controllo Accessi Esempio Utilizzo 06

Sistema Sicurezza
di Francesco Salerno

I commenti sono chiusi.