Impianto fotovoltaico monofase su fornitura trifase

Esiste la possibilità di collegare un impianto fotovoltaico monofase su una fornitura trifase?

Energia Solare

Gli impianti fotovoltaici attualmente hanno ancora dei costi che grandi impianti fotovoltaici potrebbero diventare poco economici.

A questo punto, alcune volte suggeriamo di iniziare con iumpianti di produzione monofase anche se la fornitura dell’energia elettrica è trifase.

 

Infatti questo squilibrio è possibile sino ad un valore di produzione inferiore ai 6KW, un limite fissato dalle normative vigenti (DK 5940 Ed.2.2).

Detta in parole povere se abbiamo un carico di 2KW (supponiamo una lavatrice o un forno elettrico) e dal nostro impiant fotovoltaico produciamo 2KW, il consumo dal fornitore eletrico è pari a zero.

Il bilanciamneto del carico

Nella norma gli impianti elettrici monofase su un sistema di fornitura trifase vengono equilibrati in maniera che le potenze di utilizzo siano equamente ripartite su tutte e tre le fasi, ma il nostro impianto di produzione è collegato solo ad una delle fasi, come si applica il conteggio produzione e utilizzo?

Come gia detto non è un problema infatti il nostro fornitore di energia elettrica misurera che sulla fase R (esempio) stiamo consumando 2KW e che sulla fase S (esempio) stiamo producendo 2KW, alla fine il consumo è sempre e comunque pari a zero.

 

Perchè il fotovoltaico monofase su una fornitura trifase?

Il fattore è solo sui costi degli inverter, che sono il componente più costoso dell’impianto. Inoltre produrre 6KW in trifase a piena potenza necessita di un maggior numero di pannelli solari, dunque una potenza di produzione superiore ai 6KW.

 

I commenti sono chiusi.